Volta a Catalunya 2023, grave infortunio per Dario Cataldo: fratture a femore, anca, vertebre, costole, clavicola e pneumotorace

Brutto infortunio per Dario Cataldo, caduto nel finale della prima tappa della Volta a Catalunya 2023. Il corridore della Trek – Segafredo è la vittima maggiore dell’incidente capitato nel finale della frazione inaugurale della corsa iberica, che ha visto coinvolti numerosi altri corridori, con anche Chris Hamilton costretto al ritiro per una frattura del gomito, malgrado abbia concluso la tappa. La formazione statunitense ha infatti informato che l’abruzzese, trasportato in ospedale immediatamente dopo la caduta, ha riportato fratture multiple e sarà costretto ad un intervento, con il recupero che necessiterà inevitabilmente di un lungo periodo di stop.

Una TAC eseguita in ospedale ha infatti rivelato la frattura della testa del femore sinistro e dell’acetabolo destro (la parte dell’anca dove si inserisce il femore), due fratture del processo trasverso della colonna vertebrale lombare, fortunatamente senza impatto neurologico, numerose costole rotte con pneumotorace bilaterale e una frattura della clavicola sinistra. Cataldo è cosciente ed emodinamicamente stabile, per cui potrà essere innanzitutto trasferito in prima istanza in un altro ospedale della Catalogna. Dopo una seconda valutazione nel nuovo ospedale di Girona, sarà sottoposto a un intervento chirurgico per sistemare la frattura del femore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio